sabato 19 gennaio 2013

Recensione: "Il Libro Segreto - Percy Jackson"

Salve cari lettori! 
Cosa ne pensate della saga "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo"?
Io ho apprezzato molto la saga, adoro la mitologia greca e i romanzi di Riordan sono riusciti a trasportarla nel mondo di oggi perfettamente.
Ecco a voi la recensione (mini) del "Libro Segreto", una raccolta di brevi storie inedite, interviste ai personaggi della saga e tante curiosità sul mondo dei semidei.

Titolo: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo -  Il Libro Segreto
Autore: Rick Riordan
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 200
Prezzo: 9,90 euro
Sinossi: Caro giovane semidio, se stai leggendo questo libro, la tua vita sta per diventare molto, molto più pericolosa. Queste pagine ti offriranno uno sguardo all'interno del mondo dei semidei, che a nessun normale ragazzino umano è permesso di conoscere. L'archivio segreto del Campo Mezzosangue contiene tre delle più pericolose avventure di Percy Jackson mai trascritte prima. Chirone mi ha inoltre autorizzato a divulgare delle interviste riservate di alcuni dei nostri più importanti allievi, inclusi Percy Jackson, Annabeth Chase e Grover Underwood. Ti prego di considerare che tali interviste sono state rilasciate in via strettamente confidenziale. Condividere queste informazioni con qualunque mortale potrebbe significare ritrovarsi Clarisse alle calcagna, armata della sua lancia elettrica. Credimi, non sarebbe affatto piacevole. Studia ogni pagina con attenzione, perché le tue avventure sono appena cominciate. Possano gli dei essere con te, giovane semidio!



Recensione


La saga di Percy Jackson si è ormai conclusa nell'aprile 2012 con "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Lo scontro finale".
In ottobre, Mondadori aveva pubblicato il primo romanzo della serie "The Kane Chronicles", basata sulla mitologia egizia.
Le avventure di Percy non sono ancora finite, allora? Ahimè, sì. In "La Piramide Rossa" il semidio figlio di Poseidone non ci sarà.
Speravo che Mondadori volesse invece pubblicare "Gli Eroi dell'Olimpo", la seconda serie di "Percy Jackson e Gli Dei dell'Olimpo", tutt'ora inedita in Italia, in cui mitologia greca e romana si fondono e vediamo cinque nuovi semidei diventare protagonisti insieme al vecchio trio.
Di recente pubblicazione è invece "Il Libro Segreto", uno dei tre libri aggiuntivi dedicati alla saga di Percy. 
Nelle prime pagine, dopo la prefazione dell'autore, la Mappa del Campo Mezzosangue e le schede personali dei protagonisti della saga, inizia il primo dei tre racconti inediti, "Percy Jackson e la Biga rubata", in cui vedremo il nostro eroe collaborare con la spietata Clarisse, per ritrovare la Biga da guerra del padre, Ares, rubatale da Phobos e Deimos, divinità minori nonchè fratelli divini della semidea.
La seconda avventura, "Percy  Jackson e il Drago di Bronzo", è ambientata al Campo Mezzosangue, durante una delle tante partite di caccia alla bandiera. Percy e Beckendorf, figlio di Efesto, si troveranno faccia a faccia con un pericoloso nemico..
Dopo varie interviste e la Guida alla Mitologia Greca, ecco la terza storia, "Percy Jackson e la Spada di Ade", in cui vediamo Nico, Talia e Percy evitare che la potente spada forgiata dal Dio degli Inferi possa capitare nelle mani sbagliate.
Il libro è divertente, un'ottima aggiunta ai precedenti cinque romanzi.

Voto: 3 stelline



1 commento:

  1. BRAVO, BEN FATTO, QUESTO LIBRO L'HO LETTO ANCHE IO ;D

    RispondiElimina